www.enci.it
L'enci è l'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, negli anni '70 è stata riconosciuta dal ministero delle politiche agricole come unico "custode" del libro genealogico ( i pedigree).
È membro dell'fci, federazione cinologica internazionale, un'associazione internazionale, di cui fanno parte circa 90 Stati, per la gestione e la tutela della cinofilia e delle razze canine.
Il libro genealogico, pedigree, è un documento fondamentale nelle razze canine perché certifica l'appartenenza alla razza, mostra tutta la storia di quel soggetto: genitori, nonni, bisnonni ecc. È consultabile anche online da cui si può risalire fino ai capostipite. Ma non solo, nel pedigree vengono riportati anche i campionati, i controlli sanitari ufficiali, il DNA, le prove di lavoro. Tutte queste informazioni servono per capire se quel soggetto rappresenta la razza in tipicità morfologica, carattere e salute.
Se si vuole acquistare un cucciolo di razza il pedigree è la prima cosa da pretendere.
Non fatevi incantare da chi vi propone cuccioli senza pedigree, il pedigree costa circa €30 e l'allevatore è tenuto a richiederlo e a consegnarvelo.
La cifra che voi pagate per quel cucciolo non è per il pedigree in sé ma è per il lavoro di selezione, di cura, di studio e di dedizione dell'allevatore.
Parlate con gli allevatori, informatevi e scegliete con la testa l'allevamento giusto per voi, ricordate che quel cucciolo sarà parte della vostra vita e anche quel allevatore!